Parallel Lines

Writer Coach

Un coach di scrittura è una persona che ti affianca passo passo nella realizzazione del tuo progetto editoriale organizzando e strutturando il lavoro.

La scrittura è emozione, passione e trasporto ma richiede anche una fase di programmazione e delineazione di molti aspetti (personaggi, trama, ambientazione etc.).

Cosa faremo

Partiremo dall'inzio

Ok, hai una bella idea su cui basarti per scrivere e ora vuoi finalmente appoggiare le tue mani sulla tastiera del tuo PC. Ottimo, ti insegnerò a strutturare la tua storia partendo da una sinossi fino ad arrivare alla caratterizzazione dei tuoi protagonisti, ambientazione, plot e tutto ciò che occorre.

Ma mio zio, mio cugino, mio fratello, la mia fidanzata che sono scrittori mi hanno detto che...

Potrai anche conoscere molti scrittori, più o meno affermati, ma ognuno ha la sua organizzazione del lavoro. Dubito che tutti possano avere i soliti pensieri e lo stesso metodo di studio, ma questo non solo nella scrittura ma nella vita. Io e te capiremo quale potrà essere il tuo metodo di scrittura migliore per organizzare il tutto e semplificare. Attenzione: semplificare non vuol dire omettere. Semplificare vuol dire rendere il lavoro il più leggero possibile per far in modo che anche chi non ha mai scritto una riga possa capire e trovarcisi. Esistono moltissimi modi per scrivere, basta trovare quello che fa per te.

Sono confuso!

Capisco. Magari hai frequentato qualche corso di scrittura creativa e, non essendo tutti uguali, hai le idee confuse. Su internet sono presenti tante guide ma forse, qualcuna di queste, è superficiale e non ti ha aiutato. Capiamo insieme quali sono le tecniche e tattiche migliori per poter concludere (o iniziare) il tuo lavoro.

Ho alcuni dubbi...

Risolviamoli insieme! Amo immergermi nei panni dello scrittore e aiutarlo nel risolvere tutti i suoi dubbi e perplessità. Scrivere non è semplice, risolviamo insieme i problemi e andiamo avanti. Ti aiuterò anche se ti sei bloccato quasi al termine del tuo manoscritto. Non è mai troppo tardi.

Alcuni vantaggi

  1. Avrai una scaletta dettagliata in base alla tua idea e non ti perderai durante la narrazione;

  2. Ti risulterà più semplice riprendere il filo della scrittura anche se ti fermerai per qualche settimana;

  3. Avrai sempre sotto i tuoi occhi ogni aspetto di quanto hai scritto. Tutto sarà sotto il tuo controllo e la storia sarà, nel suo complesso, più leggera e fluida.