Valutazione

Ecco! Hai terminato la scrittura e sei anche abbastanza contento del risultato finale. Ora però ti occorre qualcuno che sappia valutare in modo oggettivo ciò che hai scritto. Oppure, ancor meglio, una persona che corregga eventuali refusi.

Cosa faremo

Correttore di bozze

Ma chi è il correttore di bozze? Si tratta di un professionista che prende in mano ciò che hai scritto e, riga per riga, controlla se ci sono errori, refusi, verbi errati, virgole e punti fuori posto. Insomma, controlla che ogni riga fili liscia.

E perché serve? il correttore di Word non è sufficiente, fidati. Non controlla le virgole e se il discorso è corretto. Nemmeno tu riuscirai più ad essere oggettivo, dopo che hai letto trecentoventi volte il tuo testo alcuni errori ti passeranno sotto gli occhi senza nemmeno che tu te ne accorga, fidati, di nuovo.

Non è un EDITOR, questa figura è tutt'altra cosa. Il correttore di bozze rimane sulla sintassi e la forma, l'editor entra più nella storia, nella trama; esegue un lavoro molto più profondo.

Oggettività

Posso valutare oggettivamente il tuo testo e dirti ciò che è corretto e ciò che non lo è. I tuoi parenti non ti diranno mai che ciò che hai scritto non va bene, ti vogliono troppo bene per farlo, e se lo dicono dovrai sicuramente amplificare per mille le loro critiche. Far leggere il tuo manoscritto a una persona competente che non conosci è utilissimo così potrai migliorarti e correggere il tiro dove necessario.

Valutazione

Prenderò in consegna ciò che hai scritto, lo valuterò e, se vorrai, potrò entrare attivamente nel testo fungendo da correttore di bozze.

Risultato finale

Il risultato finale? avrai un testo più fluido e sistemato. Anche la lettura risulterà più scorrevole.